top of page
  • Immagine del redattoreCheck-Up

H2 BREATH: TEST PER LA DIAGNOSI DI INTOLLERANZA AL LATTOSIO


Cos’è il LATTOSIO

Il lattosio è un disaccaride formato da due zuccheri: glucosio e galattosio.

É il principale carboidrato contenuto nel latte dei mammiferi. Nel latte Umano è presente nella misura del 7%. La corretta digestione del lattosio dipende dalla presenza nell'intestino dell'enzima LATTASI, che lo scinde nei due carboidrati facilmente digeribili di cui è composto: glucosio e galattosio. Oltre che nel latte, il lattosio è presente anche in tutti i suoi derivati: latticini, formaggi, creme, panna gelati, ecc...



DEFICIT DI LATTASI E INTOLLERANZA AL LATTOSIO

L'intolleranza al lattosio è la forma più comune di malassorbimento dei carboidrati e colpisce persone di ogni età. La causa di questo malassorbimento è dovuta alla carenza di lattasi, normalmente presente nel piccolo intestino.

L'intolleranza si manifesta in molte persone, spesso inconsapevoli della causa di questa loro sofferenza, con una sequela di disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, distensione e crampi addominali, diarrea.

Una sintomatologia che spesso disorienta il medico, inducendolo a prescrivere farmaci inappropriati, in mancanza di una precisa diagnosi di intolleranza al lattosio.

Il controllo di questa fastidiosa sintomatologia può essere agevolmente ottenuto mediante l'assunzione con il cibo, di una dose adeguata dell'enzima lattasi, sostanza per altro innocua per l'organismo.


H2 BREATH TEST

L'H2 Breath Test è una tecnica che trova molte applicazioni, come lo studio della capacità di assorbimento ileale, del transito oro-cecale, delle funzioni pancreatiche, che sono in realtà poco conosciute. Questo Test, invece, abbastanza frequentemente inserito tra le indagini eseguite per diagnosticare l’intolleranza a determinati carboidrati come per esempio l'intolleranza al lattosio.

In condizioni normali il lattosio dopo l’ingestione viene scisso dalle lattasi intestinali in glucosio e galattosio che vengono assorbiti a livello digiuno-ileale; nel caso in cui vi sia una carenza di lattasi, il lattosio raggiunge il colon inalterato dove viene fermentato dalla flora batterica producendo vari gas tra cui idrogeno e anidride carbonica che in parte passano nel circolo ematico ed eliminati attraverso l’aria dei polmoni.

Ed è proprio questo il principio su cui si basa il Breath Test all'idrogeno. Infatti con l'H2 Breath si misura la quantità di idrogeno presente nell’aria alveolare espirata dei soggetti sottoposti a questo test.


INDICAZIONI

L'H2 Breath Test è indicato per determinare l’intolleranza al lattosio, una sintomatologia caratterizzata da flatulenza, meteorismo, distensione e crampi addominali, diarrea.


COMPONENTI DEL KIT

  1. Confezione riutilizzabile per la spedizione dei campioni al laboratorio di analisi.

  2. Sacca termosaldata sterile AirPack per la raccolta dell’espirato corredata di morsetti di chiusura.

  3. Siringhe da 30 cc corredata da tappi di chiusura.

  4. Adesivi con numerazione progressiva da porre sulle siringhe contenenti prelievi di espirato.

  5. Istruzioni per il paziente.

  6. Foglietto illustrativo per l’esecuzione della metodica.

  7. Sigillo per la chiusura della confezione, prima della spedizione.

  8. Flacone contenente 25 g di Lattosio.

PREPARAZIONE DEL PAZIENTE PER L'ESECUZIONE DELL'H2 BREATH TEST

Il test va eseguito a digiuno.

  • Nei sette giorni precedenti l'esame il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici, fermenti lattici e lassativi.

  • Il medico deve assicurarsi che il paziente non abbia in corso una diarrea importante.

  • Il paziente il giorno prima dell'esame deve alimentarsi esclusivamente con:

  1. Colazione: una tazza di te'

  2. Pranzo: un piatto di riso bollito condito con poco olio.

  3. Cena: una bistecca oppure un pesce lesso con insalata.

  • Dalle ore 21.00 del giorno precedente l'esame DEVE osservare un digiuno completo (può bere liberamente acqua).

  • Dalle ore 7.00 del giorno dell'esame il paziente DEVE bere due bicchieri d'acqua, DEVE restare a digiuno, non lavarsi i denti, non fumare, non deve svolgere attività fisica.


PROCEDURA PER LA RACCOLTA DEL CAMPIONE DI ESPIRATO

Raccolta del campione Basale:

  1. Far soffiare il paziente attraverso il tubicino nella busta AirPack , inclusa nel kit, fino a suo completo riempimento, avendo cura di accertare che il morsetto posto nel lato opposto sia chiuso.

  2. Chiudere il morsetto posto sulla cannuccia, per impedire la fuoriuscita dell'aria, e collegare una delle siringhe da 30 cc, in dotazione del kit, al supporto.

  3. Aprire il morsetto e aspirare nella siringa 20 cc d'aria.

  4. Rimuovere la siringa avendo cura di tenere la punta verso il basso, e chiuderla con l'apposito tappo di plastica in dotazione.

  5. Contrassegnare con l'apposito adesivo la siringa (B = prelievo basale) e riporla nella confezione corredata con i dati del paziente. É consigliabile prendere il campione basale B in doppio (2 siringhe).

  6. Svuotare l’AirPack per riutilizzarla nelle fasi successive.

  7. Diluire la dose di Lattosio da somministrare in un bicchiere contenente 150 ml d'acqua, e dopo breve agitazione, far assumere al paziente la dose prestabilita di lattosio (25 g negli adulti, 0,5 g/ kg di peso corporeo nei bambini).

  8. Registrare ora e minuti del momento dell’assunzione.

  9. Attendere 30 minuti e ripetere l’operazione prima descritta (da punto 1 a punto 6) raccogliendo sempre 20 cc d'aria contrassegnando la siringa con l’ apposito adesivo 1 ( 1: primo campione).

Il prelievo deve essere eseguito ogni 30 minuti per 4 ore.

Continuare la raccolta dei campioni di aria sempre a distanza di 30 minuti per le prime quattro ore, numerando sempre i campioni ricordandosi di chiudere sempre le siringhe con l'apposito tappo (2° campione, 3°, 4°, 5°, 6°, 7°, 8°) e riporli nella confezione.

Chiudere la confezione con l’apposito sigillo allegato, indicare i dati del mittente nel retro della scatola e procedere alla spedizione del kit a mezzo Posta al laboratorio analisi indicato sulla confezione.

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page